Schiuma Da Barba Pratica, Ipoallergenica, Economica, Ecologica, Idratante.

Questa non è una vera e propria ricetta, è un modo alternativo di usare qualcosa che già esiste.

L’idea mi è venuta alcuni anni fa, dunque è da allora che mio marito la adotta e potete star certi che è testata!

Radendosi ogni mattina, spesso nella fretta, un pochino di schiuma da barba talvolta rimaneva qui e là spesso nelle orecchie, dove è più difficile controllare. Mio marito soffriva spesso di desquamazione in punti che spesso erano gli stessi e non riuscivamo a capire come mai. Proprio per la zona interessata avevamo dato la colpa agli auricolari del telefono, poi al casco della moto. Fino a che un giorno per puro caso capimmo. Cercammo alcune alternative. Il problema sembrava risolto per le prime volte del nuovo utlizzo ma se per caso le nuove schiume toccavano le zone sensibili si ripresentava il problema.

Avevamo capito che nella maggior parte dei prodotti per la rasatura sono presenti sostanze non proprio dermo-compatibili.

Alla ricerca di una soluzione, un giorno a mio marito finì la schiuma da barba e in emergenza provai a fargli usare del sapone di Aleppo. Il risultato ci sorprese. La schiuma che crea è densa e la presenza di olio di alloro lo rende indicato per pelli sensibili. Poi non contiene soda o altri prodotti che possono rendere il sapone irritante.

Un panetto di sapone dura circa 10 mesi (quasi un anno!). Consiglio di scegliere sapone di Aleppo che contenga una quantità elevata di olio di alloro (almeno il 50%) perché è migliore la schiuma e il risultato sulla pelle.

Io trovo ottimi i blocchi cubici che sono realizzati a mano e spesso provengono direttamente dalle regioni da cui è originario.

Come si usa

Si può stendere con le mani, come se vi doveste lavare la faccia, ripetendo più volte in modo da formare uno strato spesso e capace di ammorbidire la barba. Se usate un pennello da barba ben inumidito il risultato è davvero ottimale.

Sono anni che mio marito la usa e il problema di desquamazione è magicamente scomparso!!

 

Photo credits: By Bernard Gagnon (Own work) [<a href=”http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html”>GFDL</a> or <a href=”http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0″>CC-BY-SA-3.0-2.5-2.0-1.0</a>], <a href=”http://commons.wikimedia.org/wiki/File%3AAleppo_soap_01.jpg”>via Wikimedia Commons</a>

Una risposta a “Schiuma Da Barba Pratica, Ipoallergenica, Economica, Ecologica, Idratante.”

Lascia un commento