Fiori di Bach per aggressività e nervosismo nei bambini

DOMANDA:
Il mio bimbo di 2 anni in agosto non dorme piu di 3 ore s notte è nervoso e inixis a dare schiaffi calci.tutto da quando ho iniziato a lavorare tutto il giorno..non residto piu ….
Simona

RISPOSTA:

Buongiorno Simona, ogni cambiamento di abitudine è delicato ed è particolarmente percepito dai bimbi. Ciascuno poi elabora e risponde in modo differente, ecco perché è importante ai fini della scelta dei fiori, conoscere non solo la situazione oggettiva ma anche e soprattutto il quadro di comportamenti, attitudini ed emozioni che accompagnano gli eventi. In questo caso specifico il cambiamento ha sollecitato nel bimbo aggressività, ansia e nervosismo che sta manifestando con insonnia e con un insieme di comportamenti.

Quali Fiori di Bach per aggressività e nervosismo nei bambini

I Fiori di Bach per aggressività e nervosismo nei bambini che possono contribuire  ad alleviare i disagi dovuti ai cambiamenti nel ménage familiare, quelli relativi al sonno. In questo caso potrei suggerire per il bimbo:

Walnut: aiuta in caso di cambiamento, è un fiore particolarmente utile in tutte le fasi di crescita dei bimbi che sono un susseguirsi di conquiste e mutamenti. Consiglio di tenere la boccetta del rimedio puro sempre pronta in casa da usare anche da solo all’occorrenza usando il metodo del bicchiere.

Holly e Cherry Plum: per l’atteggiamento collerico che sfocia in accessi di aggressività come calci e schiaffi. Holly aiuta a superare la gelosia e la rabbia dovuta all’allontanamento della mamma, mentre Cherry Plum è utile ogni volta in cui si ha paura di perdere il controllo oppure lo si perde per davvero.

Chicory: se gli accessi d’ira sono causati dalla possessività nei confronti della mamma

Star of Bethlehem: se il bimbo ha avvertito il nuovo ménage familiare come un evento traumatico Mamma e bimbo sono una coppia estremamente legata e in simbiosi, per questo consiglio anche alla mamma di accompagnare il percorso con i fiori del piccolo assumendoli lei stessa. In questo caso per lei potrebbero essere utili:

Sweet Chestnut: per la sensazione di non farcela più, per lo sfinimento e la percezione di essere allo stremo

Pine: se il fatto di lavorare tutto il giorno induce un senso di colpa

Red Chestnut: è uno dei fiori più utili per i genitori, in quanto aiuta in tutti i casi in cui si sia preoccupati per la salute dei propri figli o in generale dei propri cari.

Olive: in caso di stanchezza dovuta alle notti insonni.

Auguri,

Elisa Cerruti