Colluttorio fai da te alla menta

Se qualcuno vi dicesse che a costo quasi zero si può creare un colluttorio sano, ecologico e biologico (nella produzione, nell’uso e nello smaltimento anche dei suoi sottoprodotti e confezioni), che rinfresca il cavo orale disinfettandolo, che è facile e velocissimo da preparare e usare e che non bisogna dotarsi di alambicchi e provette di vetro da laboratorio. Che va bene per grandi e piccini, a cui si evita così di usare dentifrici che spesso hanno ingredienti poco sicuri come i parabeni e lo zucchero.

La “ricetta” di oggi è davvero semplice e consente di creare ovunque all’occorrenza un colluttorio fai da te eccezionale.

Ingredienti per preparare il colluttorio fai da te alla menta

  • Mezzo bicchiere d’acqua
  • 2 gocce di olio essenziale di menta piperita (Menta piperita L.) per uso alimentare o interno (che lo abbiamo specificamente indicato in etichetta)

Come si prepara e come si usa

Versare all’occorrenza le due gocce di olio essenziale idoneo per uso interno alla menta nel mezzo bicchiere d’acqua.

Agitare leggermente con o senza un cucchiaino e usare per sciacquare la bocca come un normale colluttorio.

Evitare di ingerire il colluttorio fai da te alla menta.

Perché fa bene

Le sue proprietà sono note ma le ricerche in questo senso non sono molte. Eppure la menta piperita è un efficace antisettico. Lo afferma Rajinder Singh, insieme ai suoi colleghi, con cui ha pubblicato una recentissima analisi in cui si dimostra che la menta piperita è efficace, anche quando paragonata ad antibiotici, come antibatterico e antiossidante. Gli autori ne ipotizzano anche l’uso come conservante, viste le sue proprietà nell’inibire alcuni batteri alimentari.

Risorse:

– Galenica. Erboristeria Domani, Novembre 1992

– Rajinder Singh, Muftah A.M. Shushni, Asma Belkheir, Antibacterial and antioxidant activities of Mentha piperita L. Original Research Article, Arabian Journal of ChemistryIn Press, Corrected ProofAvailable online 22 January 2011

4 risposte a “Colluttorio fai da te alla menta”

  1. Posso usarlo dopo la normale pulizia dei denti;non devo poi risciacquare
    ancora?
    Grazie!Donatella.

  2. Cara Donatella, puoi usarlo dopo un dentifricio naturale o tradizionale. Io consiglio di non risciacquare, ma se il sapore è troppo forte sciacqua pure con acqua! A presto! Elisa

Lascia un commento